ARTICOLI CARTA STAMPATA

La squadra di A2, il Presidente e il segretario

QUINTA CONFERMA IN A2 PER GLI SCACCHI ROVERETANI
Salvezza strappata con una giornata di anticipo.

ROVERETO. Per il quinto anno consecutivo il Circolo Scacchi Rovereto ha conquistato la conferma in serie A2 campionato italiano a squadre. Protagonisti assoluti Zucchelli in prima scacchiera della squadra, Profaizer fondatore del circolo nel 1975, Casagrande arrivato in prima squadra dal vivaio. E non manca nemmeno lo straniero Margarius, ucraino da anni residente a Rovereto, esperto giocatore che ha alle sue spalle numerosi incontri di livello mondiale. I quattro scacchisti hanno raggiunto un ideale affiatamento e un reciproco supporto nei momenti delicati delle partite. Positivo anche il fatto che la salvezza sia stata ottenuta con una giornata di anticipo in un girone lombardo da considerarsi di alto livello tecnico e d'esperienza e che contava tra le altre, la partecipazione delle squadra di Corsico e Desio vincitrice del campionato e promosso in A1.  Rammarico per il derby perso con il Trento, in un girone che ha registrato la retrocessione di Bergamo e Monza.

Leonid Margarius

CIRCOLO SCACCHISTICO IN GRANDE SPOLVERO: 4 POSTO IN A2 MENTRE TRENTO RETROCEDE
Bene i maestri Margarius e Zucchelli con Profaizer Tomasi e Casagrande

ROVERETO. Non tutti sanno che Rovereto gioca in serie A2 di scacchi e che al termine della stagione di tornei e dopo l'ultima trasferta a Sondrio, avrà diritto a rimanerci. Il Circolo roveretano presieduto da Bottesi si à piazzato quarto nel girone vinto dal Valpolicella davanti al Bergamo ed al Gorgonzola (Milano). Sondrio, Bassano e anche Trento sono state retrocesse. Decisivo l'apporto di Margarius l'insegnante di musica ucraino che ha battuto fior di maestri. Bene anche Casagrande, candidato maestro, altrettanto prezioso nella fase finale del torneo. La squadra si completa col maestro Zucchelli e con i candidati maestri Profaizer e Tomasi. Il circolo roveretano rimane l'unica squadra regionale in serie A2, un livello di gioco che giustificherebbe anche un pò più di attenzione da parte dell'amministrazione comunale nel quadro delle glorie sportive locali.

Il Presidente Bottesi

IL CIRCOLO SCACCHISTICO RESTA IN A2
Importante obiettivo nazionale conseguito dal sodalizio roveretano

Dopo la storica promozione in serie A2 dell'anno scorso, il Circolo scacchististico roveretano à riuscito nell'impresa di confermarsi nella difficile categoria anche per il prossimo campionato. La nostra compagine scacchistica, infatti, grazie al risultato ottenuto a Sondrio - dice Bottesi, presidente del Circolo cittadino - ha confermato la propria forza ed anche il prossimo anno gareggerà in A2. Alla luce dei risultati ottenuti da tutte le squadre provinciali, risultiamo anche essere la squadra più forte, l'unica che il prossimo anno sarà in gara in A2. Il nostro fantastico team è composto da Margarius, Zucchelli, Casagrande, Profaizer e Tomasi. Siamo orgogliosi di questo risultato, anche perchè riuscire a confermarsi è sempre difficile, a maggior ragione in un girone così impegnativo, nel quale la prima squadra di Trento non è riuscita ad emergere e purtroppo quest anno è retrocessa. Anche l'assessore allo sport Cristian Sala ha voluto congratularsi per l'ottimo risultato ottenuto che conferma la crescita del settore scacchistico roveretano. Da parte dell'amministrazione comunale un plauso per i considerevoli risultati raggiunti ai massimi livelli nazionali .

Margarius,Zucchelli,Profaizer,Casagrande

SCACCHI PROFAIZER & C. VOLANO IN SERIE A2
Imbattuto nel suo girone il circolo cittadino nuovamente promosso

ROVERETO. Storico risultato raggiunto dalla formazione del Circolo Scacchistico Roveretano che ha vinto il proprio girone nel campionato italiano di serie B, conquistando la promozione in A2.Si tratta della seconda promozione consecutiva per Rovereto, ma quest'anno è un risultato di prestigio assoluto per la città e per l'intero movimento scacchistico regionale. Oltre al Circolo Scacchistico Roveretano hanno partecipato al girone le squadre di Collecchio (PR), Valpolicella (VR), Modena, Rovigo e Cavezzo. La squadra di Rovereto ha concluso il girone al primo posto imbattuta con 8 punti, superando con grande distacco in classifica le avversarie. Ecco i magnifici quattro che compongono la squadra roveretana. Il maestro Zucchelli ha confermato la sua forza di gioco di altissimo livello ed il suo score di 4 punti su 5 incontri. L'ucraino Margarius il professore di conservatorio da pochi anni a Rovereto è stato utilissimo ai compagni per i consigli distribuiti, vista la sua conoscenza del gioco acquisita nell'ex Unione Sovietica. Il capitano e candidato maestro Casagrande regista e motore organizzativo della formazione ha disputato un dignitoso torneo malgrado gli impegni personali. Splendida, infine la prova del sessantenne Profaizer baluardo del Circolo cittadino che in questo torneo ha trovato una seconda giovinezza. Ora Rovereto è entrata nell'elite dello scacchismo italiano e l'assessore Cristian Sala si è congratulato con il Presidente Bottesi e con i giocatori. Tanto che durante la cerimonia del 2005 i giocatori verranno premiati con un riconoscimento del Comune, a testimonianza del risultato raggiunto. Nella prossima stagione l'obbiettivo salvezza sarà difficile ma i magnifici quattro si impegneranno come quest'anno per raggiungerlo.

Il maestro Zucchelli nella simultanea

SCACCHISTI ROVERETANI IN SERIE B
La squadra di Zucchelli ha centrato la promozione
Giovedì simultanea con 14 ragazzini

ROVERETO. Splendido risultato quello ottenuto dalla formazione del Circolo Scacchistico Roveretano, che ha centrato per la prima volta nel campionato italiano a squadre la promozione in serie B. La forte compagine formata dal maestro Zucchelli e dai candidati maestri Casagrande, dallo «storico» Profaizer e da Tomasi si è imposta nel girone 9 del campionato italiano di serie C sopravanzando le agguerrite compagini trentina e bresciana di Aldeno e Salò. Si tratta di un risultato di indiscutibile prestigio per il Circolo di Rovereto, che avrà modo di misurarsi il prossimo anno con avversari regionali ed extraregionali di assoluto rilievo, facendo crescere così il livello e l'interesse locale attorno al re dei giochi da tavolo. Al risultato della formazione maggiore si è aggiunto tra l'altro quello della seconda squadra che nel campionato di promozione provinciale, trainata da Kircanski e Berrino (già magistrato a Rovereto), si è assicurata per il prossimo anno il diritto a disputare il campionato di serie C. Merita rilievo poi, in chiave di promozione del gioco fra i giovanissimi, l'attività di insegnamento nelle scuole svolta dal candidato maestro Tomasi - istruttore federale - che ha profuso notevole impegno nelle scuole della Vallagarina durante quest'anno scolastico. L'esperienza didattica si è conclusa proprio il primo maggio con una spettacolare partita simultanea giocata dal maestro Zucchelli nella sede di corso Rosmini contro quattordici ragazzini aspiranti Kasparov. In un paio d'ore Zucchelli ha avuto ragione di tutti gli avversari affrontati contemporaneamente. E' seguito poi un rinfresco che ha suggellato una stagione decisamente proficura.

Gino Profaizer

SCACCHI GIUDICE BERRINO OK

ROVERETO. Il professor Profaizer, portacolori del circolo scacchistico roveretano, si è distinto nel recente campionato mondiale over 60 ad Arco. L'altissimo livello dei giocatori e i 5,5 punti su 11 (metà classifica) è motivo d'orgoglio per la società roveretana di cui Profaizer fu l'artefice nella fondazione (anno 1975). Parallelamente al mondiale si è disputato il Festival Internazionale. Il napoletano Berrino, di professione magistrato, ha centrato nell'open C un lusinghiero terzo posto con 6 punti su 8. Il Circolo organizza per domenica 9 dicembre il torneo semilampo di fine anno con la cadenza di 15 minuti a testa e 8 turni di gioco.

Una fase di gioco

SCACCHISTI ALLA RICERCA DEL PRIMO SUCCESSO
Entra nel vivo la stagione dei tornei per le squadre nei campionati di serie C e promozione

ROVERETO. Questa mattina la squadra del Circolo Scacchistico Rovereto, militante in Promozione, tenta nella terza giornata di andata, opposta al Cognola B, di conquistare la prima vittoria stagionale. Al contrario i colleghi della serie C riposano. Per ora un primissimo consuntivo, relativo ad inizio attività non è certo positivo. Dopo due giornate agro-dolci la stagione è entrata nel vivo, coi tornei di serie C e Promozione, ma il circolo scacchistico roveretano non ha brillato. All'esordio entrambe le formazioni, causa pesanti assenze, hanno subito altrettante sconfitte (Castelnuovo Veronese ed Arco) mentre nel secondo turno due salomonici pareggi (Aldeno e Nettuno B) hanno risollevato il morale del sodalizio di Rovereto. Intanto il 1 aprile, a partire dalle 9,45, la società ha organizzato un torneo semilampo previsto su 8 incontri, di cui tre al mattino e cinque al pomeriggio, con tempo di riflessione di venti minuti a giocatore per ogni partita. In palio ci sono spiritose e giganti uova di Pasqua. Le iscrizioni si ricevono presso il Circolo entro le 9,30 (poco prima della gara) di domenica.